La storia di Thermoelettrica
1973

La nascita

La storia della società Thermoelettrica coincide con l’inizio dell’avventura imprenditoriale del signor Giuseppe Colombo che, nel 1973, fonda l’azienda Thermoelettrica. Agli albori l’attività aziendale si basava sull’erogazione di due servizi specifici: l’assistenza on site su impianti di combustione industriale e la costruzione di piccoli generatori di calore, ossia macchinari studiati e progettati per generare aria calda diretta e indiretta. All’epoca le richieste di assistenza che giungevano a Thermoelettrica provenivano per la maggior parte dal settore grafico, il quale utilizzava, ed utilizza ancora oggi, forni per il processo di essicazione della stampa su carta e per il trattamento termico degli inquinanti prodotti dal processo industriale.
Grazie alle competenze termodinamiche, elettroniche ed elettrotecniche acquisite lavorando per il settore grafico, nasce il progetto di un’azienda che possa rispondere in tempi rapidi alle plurime richieste di mercato, garantendo un service nell’arco delle 24 ore ed un elevata affidabilità grazie alle soluzioni funzionali ed efficienti che Thermoelettrica è sempre riuscita a trovare. Col passare del tempo Thermoelettrica accresce quindi il suo pacchetto clienti, spaziando in vari ambiti quali siderurgico, alimentare, lito latta, tessile, verniciatura, engineering, farmaceutico, chimico ed altri settori di nicchia.
1980

Progettazione di impianti e l’assistenza post vendita

Data la crescita del campo della combustione negli anni 80, Thermoelettrica decide di investire in personale competente, qualificato e differenziato in base alla tipologia di lavoro richiesto, cominciando a progettare e sviluppare piccoli impianti di combustione industriale in piena autonomia, come forni per il trattamento termico, post-combustori termici e/o rigenerativi, essiccatori, filtri per il trattamento dell’aria e generatori di calore. L’ampliamento, in termini di produzione e personale tecnico, spinge Thermoelettrica ad aprire la sede di Verano Brianza, ove instaura gli uffici amministrativi, il magazzino ricambi e un’unità produttiva. Grazie alla disponibilità, alla qualità e alla pronta consegna dei ricambi quali bruciatori, candele, elettrodi, elettrovalvole, controlli di fiamma, rilevatori, pressostati e sistemi di regolazione (…) il magazzino funge da volano per un’immediata espansione nel mondo dell’assistenza post vendite.
2000

Miglioramento parco macchine per attività di revamping industriale

Thermoelettrica si espande nel 2002 acquistando un nuovo capannone a Briosco, ove trasferisce le attività di costruzione meccanica e di carpenteria, destinando all’unità produttiva di Verano la progettazione elettrica e di quadristica. Thermoelettrica colloca nel nuovo stabilimento macchinari all’avanguardia per la lavorazione di acciai inox speciali ed incrementa il parco attrezzature con cesoie, presse piegatrici, taglio plasma, calandre, torni e frese. L’impiego attivo di queste risorse porta in primo luogo a potenziare la capacità produttiva di Thermoelettrica e questo favorisce a sua volta l’arrivo di nuova clientela, la quale richiede di realizzare impianti sempre più complessi e customizzati. Oltre alle assistenze e alla costruzione in toto di nuovi impianti personalizzati in base alle esigenze del cliente, Thermoelettrica comincia ad eseguire moltissime operazioni di revamping industriale, ossia operazioni volte a rimodernare e rinnovare intere linee di produzione.
2021

Thermoelettrica diventa distributore ufficiale del Gruppo Honeywell 

Nel 2021, grazie agli accordi stipulati con il gruppo Honeywell, Thermoelettrica, divenuta Channel Partner, ossia distributore ufficiale, di questa enorme multinazionale statunitense, accresce il valore del proprio magazzino grazie all’acquisto di prodotti e pezzi di ricambio appartenenti al settore termico di controllo e regolazione destinati alla rivendita. All’interno del nostro magazzino si possono infatti trovare controlli di fiamma e apparecchiature ausiliarie Honeywell, Land Siemens, Krom Shroder, Dungs, così come termoregolatori e registratori Ascon e Jumo, elettrovalvole di sicurezza gas Maxon e tanti altri prodotti di qualità.
Mission
Thermoelettrica, data la maturata esperienza cinquantennale, si configura sempre più spesso come azienda qualificata per la realizzazione, la manutenzione/assistenza e la commercializzazione di ricambi nell’ambito di impianti di combustione industriali (sia nuovi che usati) in grado di offrire soluzioni calibrate ed efficaci con l’obiettivo di ottimizzare costi e processi.
Vista l’evidente carenza di aziende qualificate che possano dare un’assistenza completa in termini di elettrotecnica, elettronica, meccanica, idraulica e termodinamica, Thermoelettrica si vuole affermare sul mercato puntando a quattro aspetti:
  • consolidato know how multidisciplinare associato a professionalità tecnica
  • servizio di fornitura ricambi in pronta consegna
  • sviluppo di nuovi impianti con tecnologie innovative
  • Sensibilizzazione alla transizione ecologica, introducendo sul mercato impianti di combustione industriali volti ad un maggior rispetto ambientale, ossia impianti in grado di ridurre i consumi energetici da una parte e massimizzare efficienza termica e resa produttiva dall’altra.
Contattaci
Compila il form per maggiori informazioni
Invia richiesta